Professione Docente Sostegno. Inclusione Scolastica e Competenze Specialistiche

Coordinatore: Prof. Adolfo Braga
Master di primo livello
Video di presentazione del Master da parte del Coordinatore, Prof. Adolfo Braga

Il Master si pone l’intento di far acquisire competenze specialistiche per i docenti impegnati sul sostegno nelle scuole primarie di primo grado e nelle scuole secondarie superiori di secondo grado. Un percorso culturale e didattico per far maturare un processo di consapevolezza e consolidamento delle competenze dei docenti di sostegno attraverso un loro collegamento a determinate situazioni di apprendimento che chiamino in causa specifici e delimitati problemi e particolari compiti.

I docenti di sostegno devono essere supportati, attraverso un percorso formativo adeguato, per riflettere sulle relazioni che intercorrono tra pratiche didattiche, aspettative di carriera e traiettorie di sviluppo professionale. In definitiva, il Master come occasione per riflettere con i docenti che saranno impegnati nel sostegno sul loro ruolo come professionisti dell’insegnamento, nella prospettiva di un progetto più ampio di studio e ricerca sulla professionalità della docenza.

Le scuole sono primaria e secondaria di I e II grado

Modalità di erogazione

Le lezioni saranno somministrate a distanza.
Sarà possibile rivedere tutte le registrazioni delle lezioni in qualsiasi momento.

Domande Frequenti (FAQ)

La frequenza al master è obbligatoria e le lezioni saranno svolte interamente online?

Il master sarà realizzato completamente online.
La frequenza alle attività didattiche del corso è obbligatoria con una tolleranza del 30% di assenze.
Le lezioni si terranno tutti i lunedì e venerdì dalle ore 15 alle ore 19.

Quanto dura il master?

Il Master sarà attivato nel mese di gennaio e terminerà nel mese di luglio. La didattica sarà svolta in modalità sincrona per complessive 215 ore.

Quanti CFU sono riconosciuti?

Sono riconosciuti 60 CFU.

Quale titolo di accesso è necessario per l’iscrizione al bando?

Laurea triennale, Laurea magistrale, Specialistica e Vecchio Ordinamento.

Il laboratorio didattico come verrà svolto?

Saranno previsti colloqui individuali ai fini del bilancio di competenza e saranno concordati gli appuntamenti con le singole persone.

A marzo 2022 conseguirò il titolo finale di Laurea Magistrale. Posso iscrivermi ugualmente al Master?

Possono presentare domanda di ammissione, in modalità cartacea, i laureandi che conseguiranno il titolo accademico entro la sessione straordinaria dell’anno accademico precedente a quello corrente. Il modulo di domanda, riservato ai laureandi, è pubblicato nella sezione dedicata.
Per tali tipologie di iscritti, il versamento del contributo di iscrizione va effettuato entro 15 giorni dal conseguimento del titolo che dà diritto all’accesso.

È consentita la contemporanea iscrizione a più corsi di studio universitari?

No, vi è incompatibilità ai sensi dell’art.142 del T.U. n.1592/1933.

Non sono un insegnante di sostegno ma vorrei acquisire competenze necessarie per entrare in questo ambito professionale. Posso iscrivermi ugualmente?

Certo. L’iscrizione al master farà maggiore chiarezza a livello culturale e didattico per far maturare un processo di consapevolezza e consolidamento delle competenze. Inoltre può essere un valore aggiunto per una futura iscrizione al Corso di Specializzazione di attività di Sostegno.

Il contributo di iscrizione deve essere versato in un'unica soluzione?

Si, il pagamento deve avvenire esclusivamente in un’unica trance con scadenza perentoria al 13.12.2021.

Chi può iscriversi al master?

Il master è aperto a tutti i docenti impegnati sul sostegno nelle scuole primarie e secondarie. Vi è la possibilità di iscrizione anche per tutti coloro che si affacciano per la prima volta a questo tipo di percorso di studio e formazione.

È possibile effettuare il pagamento del contributo di iscrizione con la carta del docente?

Si. Dopo aver effettuato la procedura online di iscrizione, NON bisogna effettuare il pagamento tramite PagoPA bensì inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica mteodori@unite.it oppure rdeiovita@unite.it specificando la modalità di pagamento, il buono da validare e il perfezionamento dell’iscrizione.

Non riesco ad effettuare la procedura di iscrizione online in quanto il mio account risulta essere presente nel database di UNITE. Come posso risolvere?

Per procedere con l’iscrizione al master “Professione Docente Sostegno” bisogna accedere
a segreteriaonline.unite.it. Nel caso specifico, deve cliccare sul menu hamburger in alto a destra — password dimenticata e seguire i passaggi. Qualora dovesse riscontrare ulteriori difficoltà invii una mail a adigiammarco@fondazione.unite.it oppure abraga@unite.it allegando lo screenshot dell’errore che legge.

È possibile richiedere il rimborso della quota di iscrizione?

Il contributo versato sarà rimborsato solo nei seguenti casi:

  • mancato avvio del master
  • mancanza dei requisiti specifici richiesti

In caso di rinuncia volontaria al master, comunque motivata, NON comporterà il rimborso della quota.

È possibile accedere o registrarmi tramite SPID per effettuare l’iscrizione al master?

Si, può effettuare la registrazione cliccando su segreteriaonline.unite.it e cliccare sul menu hamburger in alto a destra, seguire le indicazioni descritte.

È prevista una prova finale?

Si, al termine delle attività didattiche è prevista una prova unica di esame finale semi strutturata con una scala di item per ogni materia di insegnamento con quattro tipologie di risposte chiuse.
La prova sarà svolta in presenza, salvo diverse disposizioni causa Covid-19.

Il master di I livello quali sbocchi occupazionali offre?

Il riconoscimento e la certificazione delle competenze diventano spendibili con valore legale e con ricadute positive sulla professione docente ma anche sugli stessi istituti scolastici che scelgono di utilizzarlo per elevare la qualità dell’azione didattica. Il Master si propone anche di consolidare il sistema regionale di riconoscimento e di certificazione delle competenze dei docenti.
Inoltre il conseguimento del master garantisce l’acquisizione di 1 punto per le graduatorie GPS.

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi saranno quelli di fornire conoscenze di carattere culturale e normativo circa il funzionamento della scuola dell’autonomia, i processi di insegnamento-apprendimento per competenze, l’organizzazione e la progettazione didattica; il Profilo Dinamico Funzionale; il modello bio-psico sociale ICF: l’organizzazione e la realizzazione dei processi di inclusione scolastica; la creazione e lo sviluppo di pratiche inclusive: l’inclusione come processo, come insieme di azioni, condivisione di obiettivi; le differenze come risorse per l’apprendimento; i percorsi di personalizzazione e di individualizzazione.

Nel percorso formativo del Master sono previsti alcuni obiettivi di valorizzazione (personale, professionale, sociale) delle competenze ovunque acquisite, patrimonio culturale e professionale; di auto-analisi assistita e ricostruzione delle competenze acquisite nei contesti di apprendimento formali, non formali e informali, su base volontaria. (ricostruzione e messa in trasparenza, emersione); e di validazione conseguente a valutazione da parte delle competenze acquisite. Il paragrafo che segue parte da queste prime definizioni degli obiettivi di riferimento per delineare il percorso metodologico seguito.

Sbocchi occupazionali

Il riconoscimento e la certificazione delle competenze dei docenti di sostegno attraverso il Master diventano spendibili con valore legale e con ricadute positive sulla professione docente ma anche sugli stessi istituti scolastici che scelgono di utilizzarlo per elevare la qualità dell’azione didattica. Il Master si propone anche di consolidare il sistema regionale di riconoscimento e di certificazione delle competenze dei docenti.

Inoltre il conseguimento del master garantisce l’acquisizione di 1 punto per le graduatorie GPS.

Come iscriversi

Per partecipare al Master è necessario completare, entro il 13/12/2021, la procedura di iscrizione presente sulla Segreteria Online dell’Università degli Studi di Teramo. Il contributo di iscrizione è pari ad € 500,00.

A tal fine, qualora tu sia già stato iscritto nel nostro Ateneo, devi effettuare l’accesso alla tua area riservata, cliccando sul seguente pulsante, e seguire l’iter richiesto.

Se invece non sei ancora uno studente UniTE, puoi procedere all’iscrizione ed immatricolazione online, cliccando sul seguente pulsante.

Hai ancora dei dubbi?

Se hai ancora dei dubbi, scarica il bando del Master oppure contatta il Coordinatore del Master, Prof. Adolfo Braga, tramite il modulo di richiesta informazioni o chiamando il seguente numero: 0861266092

Informazioni didattiche
Prof. Adolfo Braga
Tel. 0861/266092
abraga@unite.it

Ufficio esami di stato e formazione post-laurea
Tel. 0861/266235/266566
mteodori@unite.it
rdeiovita@unite.it

Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.

Modulo di richiesta informazioni