Professione docente sostegno. Inclusione scolastica e competenze specialistiche

Coordinatore: Prof. Adolfo Braga
Master di primo livello
Video di presentazione del Master da parte del Coordinatore, Prof. Adolfo Braga

Il Master si pone l’intento di far acquisire competenze specialistiche per i docenti impegnati sul sostegno nelle scuole primarie e secondarie di I e II grado. Il ruolo e le competenze del docente di sostegno si caratterizzano per alcune attività che comprendevano un giusto equilibrio tra la conoscenza di specifici contenuti tecnici e le performance sugli stessi in termini di competenza. In definitiva, il Master come occasione per riflettere con i docenti che saranno impegnati nel sostegno sul loro ruolo come professionisti dell’insegnamento, nella prospettiva di un progetto più ampio di studio e ricerca sulla professionalità della docenza.

Le scuole sono primaria e secondaria di I e II grado

Modalità di erogazione

Le lezioni saranno somministrate a distanza.
Sarà possibile rivedere tutte le registrazioni delle lezioni in qualsiasi momento.

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi saranno quelli di fornire conoscenze di carattere culturale e normativo circa il funzionamento della scuola dell’autonomia, i processi di insegnamento-apprendimento per competenze, l’organizzazione e la progettazione didattica; il Profilo Dinamico Funzionale; il modello bio-psico sociale ICF: l’organizzazione e la realizzazione dei processi di inclusione scolastica; la creazione e lo sviluppo di pratiche inclusive: l’inclusione come processo, come insieme di azioni, condivisione di obiettivi; le differenze come risorse per l’apprendimento; i percorsi di personalizzazione e di individualizzazione.

Sbocchi occupazionali

Il riconoscimento e la certificazione delle competenze dei docenti di sostegno attraverso il Master diventano spendibili con valore legale e con ricadute positive sulla professione docente ma anche sugli stessi istituti scolastici che scelgono di utilizzarlo per elevare la qualità dell’azione didattica. Il Master si propone anche di consolidare il sistema regionale di riconoscimento e di certificazione delle competenze dei docenti.

Come iscriversi

Per partecipare al Master è necessario completare, entro il 30/11/2020, la procedura di iscrizione presente sulla Segreteria Online dell’Università degli Studi di Teramo. Il contributo di iscrizione è pari ad € 450,00.

A tal fine, qualora tu sia già stato iscritto nel nostro Ateneo, devi effettuare l’accesso alla tua area riservata, cliccando sul seguente pulsante, e seguire l’iter richiesto.

Se invece non sei ancora uno studente UniTE, puoi procedere all’iscrizione ed immatricolazione online, cliccando sul seguente pulsante.

Hai ancora dei dubbi?

Se hai ancora dei dubbi, scarica il bando del Master oppure contatta il Coordinatore del Master, Prof. Adolfo Braga, tramite il modulo di richiesta informazioni o chiamando il seguente numero: 0861266092

Informazioni didattiche
Prof. Adolfo Braga
Tel. 0861/266092
abraga@unite.it

Ufficio esami di stato e formazione post-laurea
Tel. 0861/266235/266566
mteodori@unite.it
rdeiovita@unite.it

Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.

Modulo di richiesta informazioni