La Fondazione, attraverso una rinnovata capacità di comunicare, favorisce il collegamento del mondo accademico con la società civile, consolidando nuovi rapporti tra Università e sviluppo.

uniteLa Fondazione Università degli Studi di Teramo è nata nel 2003 con lo scopo prioritario di sostenere, attraverso il reperimento di risorse, l’Ateneo teramano nella sua missione culturale, nella valorizzazione economica della ricerca scientifica e nella sua trasformazione in risorsa strategica per lo sviluppo e l’innovazione. Inoltre la Fondazione, attraverso una rinnovata capacità di comunicare, favorisce il collegamento del mondo accademico con la società civile, consolidando nuovi rapporti tra Università e sviluppo. Studia e ricerca strategie per ampliare coerentemente le fonti dei propri finanziamenti attirando capitali di investimento a livello nazionale, europeo e internazionale.

A quattordici anni dalla sua istituzione, la Fondazione ha evidenziato un ruolo fondamentale nel sostenere l’Università, realizzando attività di terza missione. È in grado di organizzare iniziative altamente specializzate, producendo benefici non solo per l’Ateneo, ma anche per il tessuto industriale, economico e culturale della provincia e della regione, per la piena realizzazione di una economia della conoscenza. Enti e associazioni di natura pubblica, imprese e attori economici in generale possono cogliere l’opportunità di partenariato offerta dalla Fondazione, non solo attraverso il sostegno finanziario, ma anche usufruendo delle iniziative di formazione e di assistenza.

In particolare, la Fondazione Università degli Studi di Teramo vuole mettere a disposizione la vasta rete di attività riservata fino ad ora alla sola istituzione universitaria: un’occasione per le realtà esterne di avvalersi di competenze elevate in materia di formazione, di Information and Communications Technology, di apprendimento di lingue straniere, di promozione, comunicazione e marketing.

È possibile aderire alla Fondazione Università degli Studi di Teramo diventando partner istituzionale o sostenitore. La quota di partecipazione alla Fondazione Università degli Studi di Teramo potrà essere integralmente dedotta nella determinazione delle imposte.