Voci dal Manicomio

Dal 2010 la Fondazione Università degli Studi di Teramo sostiene il progetto culturale incentrato sul recupero, sulla valorizzazione e sulla divulgazione delle memorie del manicomio Sant’Antonio abate di Teramo, uno dei più importanti dell’Italia centro-meridionale.

Le storie di vita, i ricordi, le testimonianze prodotte dal manicomio di Teramo nel corso di un secolo e mezzo sono al centro di un percorso scientifico innovativo – promosso a livello nazionale dalla Direzione generale per gli archivi con “Carte da legare” – che aspira a dialogare con il territorio per restituire ad esso una parte importante del suo patrimonio culturale.

Il lavoro sulle memorie del manicomio si propone anche come un “cantiere” per proposte progettuali in grado di coniugare i prodotti della ricerca scientifica con le richieste degli interlocutori istituzionali (Regione, Asl, Comune).

Guarda il video documentario "Questi soltanto i pochi, forse neppure i veri" realizzato a partire dalle testimonianze raccolte