Fondazione Università degli Studi di Teramo

Home Servizi e progetti Ufficio Stampa
Ufficio stampa e produzioni radiotelevisive PDF Stampa E-mail

L'ufficio stampa e produzioni radiotelevisive offre i seguenti servizi:

AGENZIA STAMPA

  • Redazione e diffusione di comunicati stampa;
  • Gestione delle conferenze stampa promosse da Facoltà, Corsi di laurea, Master e Ateneo;
  • Collegamento con le testate giornalistiche regionali e nazionali, anche per il coordinamento di servizi speciali dedicati alle Facoltà e ai Corsi di laurea dell’Ateneo;
  • Gestione dei contatti con i responsabili della stampa e dei mezzi televisivi, nell’ottica di valorizzare il rapporto fra chi opera all’interno dell’Università e i professionisti della comunicazione;
  • Approfondimento dei temi attinenti le novità nel mondo universitario italiano e internazionale, e delle aree di interesse delle Facoltà, dei Dipartimenti e dell’Ateneo;
  • Approfondimento dei temi di maggiore attualità ed elaborazione di report utili, di volta in volta, a docenti, presidi, coordinatori dei Master, nonché ai vertici accademici e amministrativi;
  • Aggiornamento e organizzazione di dati e notizie per le pubblicazioni e le statistiche dedicate alle Università italiane, con un particolare e costante raccordo con il Censis;
  • Invio di materiale promozionale agli Informagiovani italiani, al Centro informazione e orientamento della Regione Abruzzo e ad altri enti.

REALIZZAZIONE DI MEDIA LISTS

  • Costante aggiornamento della “mappatura” dei mezzi di comunicazione e dei canali “dedicati” in base alle comunicazioni da diffondere;
  • Predisposizione e aggiornamento costante di specifiche mail lists ed elenchi di contatti telefonici e via fax in base a particolari esigenze.

RASSEGNA STAMPA

  • Rassegna stampa quotidiana di circa 15 quotidiani, 30 siti internet e di periodici, con particolare attenzione a quelli che si occupano di Università;
  • Realizzazione di rassegne tematiche, in funzione di temi particolari e argomenti di interesse delle singole Facoltà e dei Corsi di laurea;
  • Aggiornamento dell’archivio stampa, organizzato per soggetti e temi;
  • Digitalizzazione della rassegna stampa e pubblicazione quotidiana on line.

SALA STAMPA ON LINE

  • Elaborazione dei contenuti della Sala stampa on line;
  • Inserimento in tempo reale di comunicati stampa, resoconti di eventi e convegni, video e materiale fotografico.

PRODUZIONE PUBBLICISTICA

  • Studio del format, scelta dei contenuti, editing e redazione dei testi per le pubblicazioni di Ateneo, con particolare riguardo alle guide per gli studenti e al materiale promozionale in genere, compreso quello dedicato alle attività di orientamento;
  • Coordinamento della grafica e raccordo con studi grafici e tipografie per la produzione di materiale informativo e di promozione di eventi, di Corsi di laurea, di Facoltà, Master, ecc. (depliants, inviti, manifesti, brochure, banners, ecc.);
  • Definizione delle caratteristiche tecniche dei prodotti editoriali, necessari per la predisposizione dei capitolati di gara.

PRODUZIONE DI MATERIALE INFORMATIVO PER AZIONI DI COMUNICAZIONE ESTERNA

  • Ideazione e produzione – in raccordo con le tipografie – di materiale pubblicitario per singoli eventi (convegni, incontri, ecc.): individuazione dell’immagine grafica più idonea, elaborazione dei testi sulla base delle indicazioni fornite dai docenti, ottimizzazione del materiale prodotto dalle tipografie;
  • Produzione di materiale audiovisivo e informatico, per la pubblicazione sul sito e la diffusione attraverso mail lists dedicate;
  • Ideazione, progettazione e stampa di locandine di Ateneo da realizzare in bassa tiratura, per l’affissione interna alle sedi dell’Ateneo;
  • Progettazione e fotocomposizione di manifesti e poster per manifestazioni e Saloni, ottimizzati per la stampa con plotter.

EVENTI

Progettazione, coordinamento e assistenza di:

  • Cerimonie di Ateneo (Conferimento lauree honoris causa, Pergamene in concerto, inaugurazione anno accademico, ecc.);
  • Giornate per l’orientamento;
  • Eventi promossi dall’Ateneo e dalle singole Facoltà;
  • Stand in manifestazioni esterne.

SUPPORTO PER ATTIVITÀ DI PROMOZIONE E ORIENTAMENTO

  • Consulenza ai presidi, ai docenti e a chiunque nell’Ateneo proponga iniziative, in merito alla fattibilità, alla progettazione, all’organizzazione, ai mezzi e all’immagine da utilizzare per la comunicazione delle iniziative;
  • Collaborazione con l’Ufficio Orientamento nella progettazione e preparazione degli incontri rivolti agli studenti delle Scuole superiori e allestimento del materiale da distribuire e dei poster informativi;
  • Allestimento di stand nei vari Saloni per l’orientamento e ideazione di nuovi format.

RAPPORTI E PUBBLICHE RELAZIONI CON ENTI E ISTITUZIONI

  • Rapporti con enti e istituzioni relativamente a iniziative congiunte con l’Ateneo e al coordinamento di eventi sviluppati in collaborazione.

CAMPAGNE DI IMMAGINE E PUBBLICITARIE

  • Definizione di strategie e mezzi per la comunicazione, l’informazione e la pubblicità;
  • Realizzazione di uno studio di comunicazione integrata, per la definizione del target, la formulazione degli obiettivi, la scelta del messaggio e dei canali di comunicazione più efficaci rispetto agli obiettivi, la formulazione del communication mix e la valutazione, infine, dei risultati ottenuti;
  • Realizzazione di campagne di immagine e pubblicitarie curando tutte le fasi di produzione: indagine di mercato, ideazione, piano economico, sviluppo e realizzazione finale dei prodotti, distribuzione e diffusione.

GADGETS E MERCHANDISING

  • Indagine di mercato, individuazione e cura della realizzazione di gadgets da distribuire a matricole e ospiti;
  • Produzione di DVD e fotografie;
  • Progettazione di merchandising.

LABORATORIO DI PRODUZIONE E POST PRODUZIONE TELEVISIVA

  • Cura e coordinamento del Laboratorio televisivo;
  • Sostegno tecnico ai docenti per la parte pratica degli insegnamenti dedicati alle tecniche radiotelevisive;
  • Produzione e post produzione per le attività del Master universitario di primo livello in Giornalismo;
  • Ripresa video di tutte le iniziative (convegni, seminari, incontri, ecc.) che si svolgeranno in Ateneo e nelle sedi delle singole Facoltà. Nel 2007 sono state effettuate le riprese video di oltre 120 eventi, per un totale di 160 ore di “girato”;
  • Produzione di spot e video per la conferenza stampa di fine anno, per le giornate dell’orientamento, per la partecipazione a saloni e manifestazioni pubbliche, per gli spazi del sito destinati alla comunicazione;
  • Regia e ottimizzazione delle riprese e messa in rete di dirette in web streaming per particolari eventi; - Produzione di un video sull’Ateneo di Teramo e le sue Facoltà; - Produzioni di video tematici per attività didattiche;
  • Produzione di uno spot video per la campagna antincendio della Regione Abruzzo.

RADIOFREQUENZA

Tipologia: Emittente Comunitaria Universitaria, in onda su terrestre analogico FM. 102 e 101.3

Produzione: La radio è in onda 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Produce e mette in onda 7 programmi quotidiani, 12 settimanali, una fascia quotidiana di informazione giornalistica locale, nazionale e internazionale, una serie di programmi quotidiani dedicati alle notizie dall’università. Sono circa 70 gli studenti impegnati nella conduzione e oltre 100 nella redazione, in un costante turn over.

La radio collabora in maniera continuata con le cattedre di “Teoria e tecniche della comunicazione scientifica”, “Comunicazione Radiofonica”, “Storia della Radio e della Televisione”, “Musica e Nuovi Media”. Produce, inoltre, un programma che coinvolge gli studenti della Facoltà di Medicina Veterinaria. Settimanalmente vengono promossi e seguiti gli eventi organizzati dai Dipartimenti e dalle Facoltà, con interviste a docenti e ospiti dei convegni.

La radio collabora con le iniziative di orientamento dell’università. La radio è emittente ufficiale della Siviglia Wear Teramo Basket, produce e mette in onda programmi settimanali giornalistici dedicati alla squadra e radiocronache delle partite di campionato. La radio partecipa a manifestazioni a carattere nazionale quali Radioincontri (festival nazionale delle radio) e il FRU (Festival delle Radio Universitarie), con notevole ritorno di immagine per l’emittente e per l’Università di Teramo.

La radio aderisce a Raduni, l’associazione dei radiofonici universitari che ha - tra le sue finalità - la promozione a livello nazionale dell’immagine delle radio universitarie.