100,00

La Fondazione dell’Università degli Studi di Teramo ha attivato un corso di formazione mirato all’approfondimento delle tematiche riconducibili ai contenuti educativo-didattici e metodologici utili per la preparazione alle prove di accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione delle attività di sostegno didattico previsti dal Decreto Ministeriale 92 del 8 febbraio 2019.

Categoria:

Scheda del corso

Corso di preparazione al “TFA Sostegno”: aspetti teorici e prove preselettive

La Fondazione Università degli Studi di Teramo ha attivato un corso di formazione mirato all’approfondimento delle tematiche riconducibili ai contenuti educativo-didattici e metodologici utili per la preparazione alle prove di accesso ai percorsi di specializzazione per il sostegno didattico previsti dal Decreto Ministeriale 92 del 8 febbraio 2019.
Destinatari

Il corso si rivolge in particolare a coloro che hanno interesse ad acquisire una preparazione adeguata per affrontare le prove preselettive del “TFA Sostegno” o che sono interessati ad approfondire le tematiche relative alla “didattica di sostegno”.

Il corso si articola come segue.

1. La normativa scolastica del sistema di istruzione
      • La normativa scolastica ed il sistema nazionale di istruzione e formazione professionale
      • Il curriculo scolastico
      • Strumenti nella scuola dell’autonomia
      • La scuola Italiana nel contesto europeo
      • La valutazione e SNV
      • La valutazione per competenze: le rubriche
      • Dlgs 62/17
    2. La psicologia e le competenze psicopedagogiche dell’insegnante di sostegno
      • Psicologia dell’età evolutiva
      • Processi cognitivi e apprendimento
      • Le intelligenze
      • Emozioni sentimenti e personalità
      • Schemi di psicologia
      • Sintesi della storia della psicologia
      • Competenze psicopedagogiche dell’insegnate di sostegno
    3. La pedagogia e le competenze organizzative dell’insegnante di sostegno
      • Le competenze chiave
      • I profili professionali nell’istituzione scolastica
      • Le competenze organizzative dell’insegnante di sostegno
    4. Le attività di integrazione dell’insegnate di sostegno
      • La normativa sull’inclusione
      • Le metodologie inclusive
      • Le tecnologie inclusive
      • Approfondimento autismo
      • Approfondimento disabilità intellettive

Metodologia didattica e laboratori

Il corso si svolge secondo la metodologia della “lezione in presenza” arricchita da attività laboratoriali sulla progettazione di prove oggettive di profitto e sulla simulazione di test preselettivi.

I docenti

Il corso sarà tenuto da docenti universitari, dirigenti scolastici, docenti di scuola, professionisti ed esperti della didattica di sostegno.

Modalità di iscrizione e di erogazione del corso

È possibile iscriversi al corso esclusivamente seguendo la procedura on-line cliccando su “acquista”.

Le iscrizioni dovranno essere perfezionate entro il 19 marzo 2019 alle ore 12:00.

Il costo per l’iscrizione è di Euro 100,00 (comprensivo di € 18,03 per IVA) da pagarsi esclusivamente tramite bonifico bancario o paypal secondo le indicazioni previste nella procedura di acquisto on-line.

La Fondazione si riserva di erogare il corso al raggiungimento di un numero minimo di 40 iscritti.

Il corso si terrà presso il Campus “Aurelio Saliceti” dell’Università degli Studi di Teramo, sito a Teramo, via Renato Balzarini n.1, 64100.

Per agevolare la fruizione del corso di preparazione al TFA sostegno si renderanno disponibili, sulla piattaforma e-learning dedicata, le video registrazioni delle lezioni.

Programma e calendario

Si prevedono 30 ore di lezione frontale articolate in 7 seminari programmati come segue*.

• Giovedì 21 marzo 2019: 15.00-19.00 Le competenze organizzative dell’insegnante di sostegno
  • Mercoledì 27 marzo 2019: 15.00-19.00 Autonomia scolastica
  • Giovedì 28 marzo 2019: 14.00-19.00 Aspetti giuridici: l’organizzazione scolastica e la valutazione
  • Venerdì 29 aprile2019: 15.00-19.00 00 Le competenze socio-psicopedagogiche dell’insegnante di sostegno