Accesso civico PDF Stampa E-mail

Il decreto legislativo 33/2013 ha istituito l’accesso civico, in base al quale l’utente può richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni e gli altri enti hanno l’obbligo di pubblicare.

Il D.lgs. n. 97/2016 recante “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche” ha ampliato tale diritto in quanto ai sensi dell'art. 1 comma 1, del D.lgs. 97/2016 la trasparenza è ora intesa come “accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all’attività amministrativa”.

A differenza del diritto di accesso agli atti disciplinato dalla legge 241/1990, l’utente non deve essere portatore di un interesse qualificato, né è tenuto a motivare la sua richiesta.

L’accesso civico è esercitato gratuitamente attraverso l'invio di uno dei seguenti modelli:

mod. accesso civico semplice

mod. accesso civico generalizzato

mod. riesame accesso civico

mod. istanza potere sostitutivo

Il Responsabile della Trasparenza è il Direttore Generale, prof. Manuel De Nicola.

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Febbraio 2017 17:24