Home Servizi e progetti Fondo rustico Chiareto
Fondo rustico di Chiareto PDF Stampa E-mail

Il Fondo Rustico di Chiareto di Bellante (Te) è ubicato all'interno del tipico paesaggio collinare teramano, a 270 metri s.l.m., con vista panoramica sul Gran Sasso d'Italia.

Il Fondo dispone di una serie di servizi:

• Servizio di Riproduzione Assistita degli animali domestici: che si compone di 24 box per fattrici, di cui uno provvisto di telecamere a circuito chiuso per il monitoraggio di fattrici in parto, 6 box per stalloni, 12 paddock esterni, 4 box per bovini con paddock. Ci sono, inoltre, 2 sale visita per grandi animali con annessi travagli ostetrico-ginecologici e relative apparecchiature ecografiche.

L'attività del Servizio di Riproduzione Assistita degli animali domestici - della Sezione di Ostetricia-Ginecologia e Riproduzione Animale, del Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie - si snoda per l'intera durata dell'anno solare e riguarda:

• L'inseminazione tradizionale e videoendoscopica negli equidi con l'impiego di materiale seminale refrigerato e crioconservato;
    • L'assistenza al parto ed il servizio di neonatologia equina;
    • I programmi di Embrio-Transfer;
    • L'inseminazione laparoscopica negli ovi-caprini;
    • La diagnostica clinica riproduttiva.
  • Servizio di diagnostica, cura, interventistica dei cavalli, formazione professionale, stages di approfondimenti dei laureandi in Veterinaria.

È in atto l’avvio di una collaborazione con l’Ippodromo d’Abruzzo srl che consentirà di approntare per i casi più gravi e complessi un servizio di mobilità dei cavalli infortunati verso le strutture ospedaliere dell’Università degli Studi di Teramo. Studenti e laureandi potranno partecipare con stage e tirocini alle attività dei professionisti ippici operanti nell’ippodromo per l’acqusizione di maggiori conoscenze sui comportamenti dei vari cavalli nelle diverse fasi del loro impiego di allenamento e di attività agonistica;

• Scambio di servizi di promozione, informazione e relazioni esterne tra Università degli Studi di Teramo ed Ippodromo d’Abruzzo.
  • Utilizzo del Treadmill
    Il Treadmill presente presso il fondo di Chiareto sarà a disposizione per la progettazione e lo svolgimento di accurati accertamenti clinici sulle vie aeree superiori del cavallo e di ricerche in tema di fisiopatologia dell’esercizio. L’ippodromo d’Abruzzo, con la collaborazione delle associazioni FISE, ANACT e URTUMA, realizzerà in tale contesto un centro di ippoterapia.
  • Elaborazione di strategie promozionali di tipo turistico - sociale
    L’interazione tra la Fondazione dell’Università degli Studi di Teramo, l’Università degli studi di Teramo e l’Ippodromo è finalizzato anche alla realizzazione di pacchetti turistici promozionali quali:
    • Attività ricreative, culturali, divulgative e didattiche, opportunamente inserite nel contesto paesaggistico e con l’utilizzo di materiali e strutture a basso impatto ambientale;
    • Maneggio di cavalli;
    • Realizzazione eventi sportivi presso le strutture dell’Ippodromo d’Abruzzo.