MEDIUCATION – II Edizione
Finalità

Il progetto formativo “MEDIUCATION – II Edizione” è promosso e finanziato dal Corecom Abruzzo e realizzato dalla Fondazione Università degli Studi di Teramo in partenariato con l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Abruzzo, l’Università degli Studi di Teramo, l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, l’Università degli Studi dell’Aquila, la Polizia Postale e delle Comunicazioni Abruzzo e MED – media education Associazione Italiana per l’Educazione ai Media e alla Comunicazione.

La finalità del progetto è sollevare la problematica dell’uso dei media all’interno del sistema scolastico della regione Abruzzo attraverso l’attivazione di un corso grazie al quale approfondire le conoscenze sulla media education e sperimentarne strategie e strumenti operativi.

Ci si attende di diffondere presso il sistema scolastico abruzzese un crescente grado di consapevolezza circa gli effetti dell’uso dei media da parte dei minori, da un lato, e di far emergere le buone prassi già sperimentate nel sistema scolastico regionale in tale ambito, dall’altro.

In particolare il corso avrà l’obiettivo di stimolare gli insegnanti partecipanti a:

1. progettare iniziative didattiche volte ad attivare negli studenti la piena consapevolezza delle influenze che il “consumo” dei media comporta sulla loro crescita formativa e personale;
2. fare ricorso a strumenti e approcci didattici in linea con le inclinazioni dei “nativi digitali” e delle innovazioni disponibili in campo di “media education” e di information e communication technology;
3. motivare i propri allievi verso un uso responsabile dei media.

Organizzazione

Il corso è rivolto agli insegnanti delle scuole abruzzesi di ogni ordine e grado. Oltre alla frequenza dei seminari formativi in aula si prevede che gli iscritti si impegnino a coinvolgere gli studenti dei rispettivi istituti nella realizzazione di un progetto da sperimentare durante il corso stesso.

La progettualità didattica da realizzare dovrà valorizzare iniziative in rete “nelle e fra” le scuole aderenti. Tra i risultati attesi, infatti, si prevede di favorire l’adozione di buone prassi di media education e di far emergere e valorizzare quelle già sperimentate.

Il corso è impostato secondo l’approccio della “didattica ispirata” che mira a stimolare il dibattito e la “scoperta” delle fasi dell’apprendimento. Si sperimenteranno progettualità di media education facendo ricorso a seminari in presenza e a una piattaforma on-line in cui sarà possibile ricorrere alla valutazione tra pari, condividere sessioni di lavoro e materiali didattici.

Il corso è gratuito ed è aperto ad un numero limitato di partecipanti. Nel bando di seguito pubblicato saranno riportati tutti i dettagli del corso, le modalità e i termini di iscrizione.

Informazioni

Per informazioni inerenti alle modalità di iscrizione online contattare il dott. Paolo Gatti all’indirizzo p.gatti@mediucation.net

Per informazioni inerenti alle modalità di svolgimento e i contenuti del corso contattare il Prof. Manuel De Nicola all’indirizzo info@mediucation.net; la prof.ssa Ada D’Alessandro all’indirizzo usrabruzzo.adadalessandro@gmail.com.

Per qualsiasi altra informazione contattare la dott.ssa Simonetta Spina email s.spina@fondazioneuniversitaria.it, tel 0861/266006 – 0861/266092.

Lo staff di Mediucation
Direttore generale
Manuel De Nicola

0861 266092
fondazione@unite.it