Fondazione Università degli Studi di Teramo

Home Chi siamo
Chi siamo PDF Stampa E-mail

L'Università degli Studi di Teramo è una realtà giovane e dinamica, che ha conquistato un ruolo strategico nel territorio abruzzese e nel panorama universitario nazionale. In questi anni l'Ateneo ha sempre lavorato per un rapporto solido e continuativo con il proprio territorio, potenziandone lo sviluppo.

Con cinque Facoltà, dieci Dipartimenti di ricerca, ventiquattro Corsi di laurea e una vasta offerta formativa post laurea, l'Università degli Studi di Teramo rappresenta un riferimento culturale per eccellenza nella formazione e nella ricerca scientifica nel centro Italia, promuovendo una efficace integrazione dello sviluppo economico con la crescita sociale e culturale. L'Università è una realtà che va protetta e sostenuta, perchè privarsi del suo contributo significherebbe mettere a rischio idee e progetti di crescita.

Per questo, nel 2003, è nata la Fondazione Università degli Studi di Teramo, con lo scopo prioritario di sostenere, attraverso il reperimento di risorse, l'Ateneo teramano nella sua missione culturale, ma anche di contribuire a collegarlo ed avvicinarlo agli operatori del mondo del lavoro. La Fondazione rappresenta un ambito ideale in cui non solo l'Università ma anche le amministrazioni e le imprese possono più efficacemente creare valore, sviluppoano conoscenza e capitale umano.

A cinque anni dalla sua istituzione, la Fondazione è in grado di fornire servizi altamente specializzati e produrre benefici non solo per l'Ateneo, ma anche per il tessuto industrial, economico e culturale della provincia e della regione. Enti e associazioni di natura pubblica, imprese e attori economici in generale possono cogliere l'opportunità di partnerariato offerta dalla Fondazione, non solo attraverso il sostegno finanziario, ma anche usufruendo di servizi di formazione e di assistenza.

In particolare, la Fondazione Università degli Studi di Teramo vuole mettere adisposizione la vasta rete di servizi riservata fino ad ora alla sola istituzione universitaria: un'occasione per le realtà esterne di avvalersi di competenze elevate in materia di formazione, di Information and Communications Technology, di apprendimento di lingue straniere, di promozione, comunicazione e marketing.

E' possibile aderire alla Fondazione Università degli Studi di Teramo diventando partner istituzionale o sostenitore. La quota di partecipazione alla Fondazione Università degli Studi di Teramo potrà essere integralmente dedotta nella determinazione delle imposte.